La società
Virtus Este, la storica società Estense di atletica leggera, fu fondata nel lontano 1954, e sebbene fosse una società puramente provinciale in uno sport dominato da nomi importanti (società sponsorizzate da grandi gruppi industriali e vari gruppi militari) in pochissimi anni ha ottenuto risultati notevoli: due atleti hanno partecipato alle Olimpiadi di Roma del 1960 e l'anno successivo, la squadra juniores (18/19 anni), ha conquistato il titolo italiano. Negli anni successivi la società ha vissuto alcuni alti e bassi, ma grazie alla passione dei suoi dirigenti e dei suoi atleti è riuscita a continuare la sua attività come promotrice dello sport dell'atletica leggera.
A partire dagli anni 90, la Virtus ha iniziato a costruire una squadra master (atleti con più di 35 anni), formata sia da alcuni “ex” di primissimo livello, sia da alcuni atleti che hanno deciso di praticare questo sport per la prima volta. Già da subito la società ha conquistato dei titoli importanti: diversi atleti Virtus sono diventati campioni regionali e nazionali di specialità, molti hanno partecipato alle manifestazioni di livello nazionale ed internazionale, e la squadra ha perfino conquistato il titolo di società campione regionale nel 2008, superando le formazioni più quotate dei principali club veneti.
Insieme all'attività master, che continua con successo, da alcuni anni la Virtus Este si sta aprendo sempre di più ai giovani, attraverso i centri di avviamento allo sport per gli esordienti (dai 6 agli 11 anni) e le squadre dei ragazzi (12/13 anni), dei cadetti (14/15 anni) e degli allievi (16/17 anni). Grazie al lavoro degli istruttori e degli allenatori federali, la società promuove una pratica dell'atletica leggera che punta alla multi-disciplinarietà, in modo da dotare i ragazzi di tutte le basi tecniche che servono non solo per le specifiche discipline dell'atletica ma per lo sport in generale.